Project Info
Project Description
In Europa l’Italia si posiziona tra i primi posti per numero di anziani residenti. Un dato sociale che testimonia indubbiamente il corretto stile di vita del bel paese, ma che si traduce anche in una forte presenza di progetti sociali volti a combattere l’esclusione sociale degli anziani.
Per tale ragione l’Organizzazione di Volontariato We Can il giorno 20 dicembre 2024 alle ore 16.00 farà visita alla Casa di Riposo Villa Azzurra di Scisciano (NA). Quest’anno We Can ha voluto porre l’attenzione su una fascia di persone che pur appartenendo alla cosiddetta terza età, ha gli stessi bisogni dei bambini e come quest’ultimi anche gli anziani hanno il diritto di sentirsi coccolati e al centro dell’attenzione.
Quest’ iniziativa è stata realizzata proprio per loro allo scopo di contrastare la solitudine e di promuoverne la socializzazione e l’aggregazione. L’intento è offrire sostegno solidale, particolarmente importante nel periodo natalizio, attraverso interventi di natura integrativa, iniziative ricreative e culturali, attività di svago che molti cittadini anziani non possono concedersi perché soli ed esclusi dalla sfera sociale.
OBIETTIVI
- Contrastare la solitudine e annullare il sentimento di isolamento.
- Aprire nuove prospettive di contatto, di incontro, mediante l’offerta di opportunità di relazioni.
- Realizzare e promuovere attività finalizzate alla costruzione di relazioni sociali fra gli anziani coinvolti, creando momenti di interazione attraverso il gioco, il dialogo ed altro per intervenire sulla memoria e sulla concentrazione.
Per concludere vi lasciamo questa poesia che pensiamo rappresenti al meglio i sentimenti che un anziano può provare.
L’anziano
“L’anziano è la storia vivente
Lui ricorda tutto in mente.
L’anziano ricorda i figli che lo hanno lasciato
In quell’ospizio solo e malandato.
Si ricorda una vita d’amore
Ma dopo tanti sacrifici è arrivato il dolore,
Spera sempre che un suo figlioletto
Si ricordi di quel povero vecchietto.
L’anziano bisognoso
Di attenzione e cure
Ama la compagnia
E la gioia pure.
Caro nonno pieno di rughe
Vorrei offrirti l’affetto più vero
Perché tu sei del mondo
Il ricordo più sincero.”Simone L.