13
Gen

IL FUTURO SI “ASFALTA” DI BLU

IL CALDO ECCESSIVO STA DIVENTANDO UN PROBLEMA ESTREMAMENTE SERIO PER MOLTE CITTÀ, ARRIVANDO A COMPROMETTERE LA VIVIBILITÀ STESSA DI MOLTE AREE DENSAMENTE URBANIZZATE.

I motivi sono molteplici: assenza di verde, eccessivo utilizzo di cemento e asfalto, alta densità di impianti che producono calore ecc…Ecco perché in molti cercano soluzioni a lungo termine a tale problematica: oltre all’evidente necessità di piantare alberi, in alcune aree del mondo si sta utilizzando l’asfalto colorato per ridurre la temperatura nelle aree urbane. L’uso della pittura blu per riflettere la luce solare e mantenere le strade ad una temperatura mite è un ottimo esempio di come l’innovazione possa migliorare la qualità della vita nelle aree urbane.

Questo approccio non solo aiuta a ridurre il calore sulle strade, ma può anche contribuire a diminuire l’effetto isola di calore nelle città, rendendo l’ambiente urbano più vivibile e sostenibile. L’asfalto blu, infatti, riuscirebbe ad abbassare la temperatura dell’aria circostante fino a 2-3 gradi garantisce maggiore sicurezza con benefici anche per la vivibilità. Questa tecnologia è stata adottata in diverse aree del mondo, come gli Emirati Arabi, il Giappone e gli Stati Uniti.

COME FUNZIONA L’ASFALTO BLU?

Il principio che sta alla base del funzionamento dell’asfalto blu è piuttosto semplice: il colore “più chiaro” riflette più luce solare rispetto al tradizionale asfalto nero, che tende ad assorbire il calore. La miscela di asfalto blu è composta da materiali specifici, che includono pigmenti riflettenti e agenti termoriflettenti. Questi materiali lavorano insieme per “respingere” la radiazione solare, abbassando così la temperatura della superficie stradale.

I BENEFICI DELL’USO DELL’ASFALTO BLU

I benefici dell’asfalto blu vanno ben oltre la semplice riduzione del calore. Alcuni studi hanno mostrato come tali superfici possano ridurre la temperatura dell’aria circostante anche di 3 gradi. Questa riduzione può avere un impatto significativo sul consumo di energia, diminuendo la necessità di aria condizionata negli edifici circostanti e contribuendo quindi alla riduzione delle emissioni di gas serra. Inoltre, l’asfalto blu può contribuire a ridurre il fenomeno delle “isole di calore”, migliorando il confort termico nelle città e rendendo le aree urbane più vivibili durante i periodi estivi.

Ma l’uso dell’asfalto blu non è solo una questione di temperatura. Molte città lo stanno scegliendo anche per ragioni estetiche e di sicurezza. Il colore blu brillante aumenta la visibilità stradale e pedonale, migliorando la sicurezza, soprattutto nelle ore notturne. Inoltre, pare che le superfici più fresche e resistenti all’usura garantiscano una maggiore durata nel tempo rispetto all’asfalto tradizionale, riducendo i costi di manutenzione a lungo termine.

Leave a Reply

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...